Chi siamo

Il Museo della Bufala e della Mozzarella è il primo allestimento museale di carattere demo-etno-antropologico dedicato alla storia della coesistenza dell’uomo con la bufala nella Piana del Sele. La maggior parte dei documenti, foto e oggetti che in esso sono conservati sono il frutto dall’appassionata e paziente operazione di indagine e raccolta che l’Associazione Feudo Ron Alfrè ha effettuato per oltre un decennio. Il lavoro di tanti anni si è concretizzato negli ultimi grazie alla collaborazione con Masseria La Morella. Questa storica Masseria della Piana, risalente al ‘700, ospita oggi l’iniziativa museale mettendo anche a disposizione del visitatore la propria storia ed i propri spazi. Il visitatore verrà dunque coinvolto in uno straordinario viaggio della memoria dentro la storia del nostro territorio. Insieme a tanti documenti e foto, troverà attrezzi sorprendenti, ingegnosi strumenti di lavoro e tanti oggetti appartenenti alla vita quotidiana di quella straordinaria umanità – bufalari, contadini, gualani, artigiani e massaie – che ha popolato per secoli le nostre terre.